- Spazio Pubblicitario 01 -
giovedì, Settembre 12, 2024
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeAttualitàWest Nile, a Chieti non c’è allarme, ma sarà potenziata la disinfestazione

West Nile, a Chieti non c’è allarme, ma sarà potenziata la disinfestazione

- Spazio Pubblicitario 02 -

Comune di Chieti, ultime dal sito web istituzionale:Chieti, 22 agosto 2024 – Sarà potenziata l’azione di disinfestazione relativa al mese di agosto a fronte della comunicazione ricevuta dalla Asl Lanciano Vasto Chieti circa la manifestazione del virus West Nile nella Provincia di Chieti – aggiunge la nota pubblicata. Tale virus, trasmesso tramite la puntura della zanzara comune, è in grado di infettare uomini e cavalli provocando patologie neuroinvasive anche gravi, con manifestazioni ancora più invasive nei soggetti con condizioni di rischio – aggiunge testualmente l’articolo online.   “Al momento, leggiamo dalla circolare inviata dalla dirigente del Siesp ai sindaci del territorio di casi riscontrati nei Comuni di Lanciano, Vasto e Casalbordino, dunque è doveroso agire sul fronte della prevenzione adottando dei comportamenti capaci di limitare i rischi – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Sanità Fabio Stella – . L’attività di disinfestazione per il mese di agosto è in corso, ma a fronte di tale comunicazione abbiamo deciso di prevedere per la prossima settimana un altro ciclo su tutto il territorio cittadino, provvedendo ad assicurare monitoraggio e pulizia dei ristagni e delle aree verdi – precisa il comunicato. Tuttavia è fondamentale che i cittadini collaborino attivamente alla prevenzione, con la rimozione di possibili focolai larvali e con attività larvicide in quelli che interessano le proprie aree private e che non possono essere rimosse – si apprende dalla nota stampa. Si tratta di pulire caditoie e tombini pluviali, zone di scolo e ristagno di acqua, svuotare i vasi di fiori o altri contenitori con acqua stagnante, cambiare spesso l’acqua delle ciotole per gli animali, tenere le piscine per i bambini in posizione verticale quando sono vuote – E’ inoltre importante adottare misure di prevenzione individuale come utilizzo di repellenti specifici, un abbigliamento coprente in caso di permanenza all’aperto nelle ore serali e notturne”.    

Lo riporta una nota diffusa, nelle ultime ore, dal servizio informativo del Comune di Chieti. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 15, anche sulle pagine del portale web del Comune di Chieti, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: comune.chieti.it

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS AZIENDE E STARTUP

- Spazio Pubblicitario 07 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 08 -

RECENSIONI PRODOTTI

Ultime