Alle 15:30 di oggi, una tromba marina si è formata a pochi chilometri dalla costa abruzzese, a largo di Montesilvano. Lo spettacolare evento naturale è stato immortalato da diversi abitanti della zona, con immagini che mostrano chiaramente il vortice delineato sul mare e che si è spinto sino a pochi chilometri dalle spiagge. Il fenomeno si è verificato in concomitanza con un fronte temporalesco che ha attraversato la costa del centro Abruzzo dopo ora di pranzo.
Secondo il bollettino meteo odierno diramato da AbruzzoMeteo, a cura del presidente Giovanni De Palma, le condizioni atmosferiche erano già instabili a causa del passaggio di una perturbazione atlantica. Il fronte temporalesco ha portato venti e piogge sparse, favorendo così la formazione di fenomeni temporaleschi che hanno generato la tromba marina.
Il fenomeno è durato per circa una decina di minuti. Tuttavia, vista la persistenza di condizioni meteorologiche instabili, AbruzzoMeteo raccomanda alla popolazione di prestare attenzione ai prossimi aggiornamenti, poiché altre manifestazioni temporalesche potrebbero verificarsi fino a sabato. Per domenica, si prevede un temporaneo miglioramento.
IL VIDEO:
LE FOTO: