Comune di Teramo , nuovo comunicato diramato attraverso il sito web istituzionale:
Presentato il progetto “I giovani, lo sport e la Comunità”, il cui obiettivo è di favorire l’inclusione dei giovani e giovani adulti, in particolare svantaggiati, mediante attività sportive ed extra-sportive che possano apportare benefici a livello fisico, mentale e sociale – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Il progetto prevede una serie di attività, da svolgere presso il Palasannicolò a San Nicolò a Tordino – aggiunge testualmente l’articolo online.
Attività Sportive: Pallamano, Atletica,Palestra – Attività Extra Sporive: Giochi Tradizionali, Supporto Psicologico, Sport in Costituzione, Corso di Primo Soccorso, Mappatura delle inclinazioni, capacità e competenze e bisogni formativi, Orientamento Formativo e Professionale, Educazione Digitale – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.
La finalità del progetto è tutta racchiusa nel suo titolo, ovvero un percorso innovativo che attraverso la pratica delle attività sportive supportate e integrate da altre atività, consenta ai giovani di età compresa tra i 14 e 34 anni la partecipazione attiva alla comunità locale – L’idea basa le sue fondamenta sul coinvolgimento di diverse centinaia di giovani, offrendo loro a titolo gratuito un laboratorio permanente, che dà la possibilità di far emergere e sviluppare consapevolezza personale in un contesto di comunità locale – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.
Gli obiettivi sono di favorire uno stile di vita sano tra i giovani attraverso l’avvio di processi di info/formazione, sensibilizzazione e diffusione del benessere; prevenire fenomeni di esclusione e drop-out nei giovani e favorire la loro partecipazione ativa attraverso la promozione della pratica sportiva; rafforzare il ruolo della comunità educante al fine di prevenire fenomeni di esclusione e disagio – riporta testualmente l’articolo online.
L’intervento si realizza in collaborazione con diversi partner locali, che offriranno un sostegno qualificato alle diverse attività . Il progetto, che vede la Lions Handball Teramo come ente capofila ha i seguenti partner: Comune di Teramo; Azienda Diritto allo; Studio – A. D.S.U. Teramo; Convitto Nazionale M. Delfico Teramo; Federazione Italiana Giuoco Handball – F.I.G.H.; Piccola Opera Charitas ; Autismo Abruzzo; Unione Italiana Sport Per tutti – U.I.S.P. Aps; IN-FORMA e-learning school e Formatalenti Coop. Impresa Sociale – si apprende dalla nota stampa.
Il progetto è stato finanziato per un importo di 100.000 euro, dalla Società Pubblica SPORT E SALUTE Spa e dal Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, nell’ambito del Bando Spazi Civici di Comunità – S.C.C. Play District 2022, e prevede la possibilità, per diverse centinaia di ragazzi dai 14 ai 34 anni, di praticare gratuitamente le attività nel biennio 2023-25.
L’assessore alle Politiche Sociali, Ilaria De Sanctis sottolinea: “Innanzitutto un ringraziamento al Lions club handball per aver voluto coinvolgere il Comune in un progetto ambizioso che coniuga lo sport con le attività di formazione rivolte a quella parte della nostra comunità che vive in una zona d’ombra perché non studia, non lavora e evita relazioni sociali – precisa il comunicato. Il rimettere al centro gli spazi civici come luoghi di aggregazione in un momento storico in cui tutto viaggia in rete, è il punto vincente di questo progetto che sicuramente raggiungerà l’obiettivo di ridurre il più possibile la condizione di emarginazione sociale che molti giovani vivono”.
E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, in giornata, dal Comune di Teramo e online sul portale istituzionale dell’Ente. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 15, anche sulle pagine del portale web del Comune di Teramo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: comune.teramo.it