- Spazio Pubblicitario 01 -
mercoledì, Gennaio 15, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeEventi e CulturaTeatro: LIBRIAMOCI CON IL TSA, DECIMA EDIZIONE

Teatro: LIBRIAMOCI CON IL TSA, DECIMA EDIZIONE

- Spazio Pubblicitario 02 -

Teatro Stabile d’Abruzzo: news dal sito istituzionale:

Tornano il 13 e 17 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00. nell’ Istituto comprensivo di Paganica, Plesso Rossi, le letture organizzate dal Teatro Stabile d’Abruzzo nell’ambito della decima edizione di Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, e dal Ministero della Cultura – attraverso il Centro per il libro e la lettura – viene evidenziato sul sito web. Il TSA propone, con l’attrice Alessandra Tarquini, incontri sul tema istituzionale Se leggi ti lib(e)ri – Evadere dal presente o immergervisi totalmente, rileggere o saltare le pagine, interrompersi a ogni capoverso o continuare fino a perdere il senso del tempo – aggiunge testualmente l’articolo online. Tra le tante, opposte libertà che concede l’esercizio del leggere, ce ne è una che non prevede contrari né inversioni: quella di pensare – La lettura ad alta voce fa emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni (visive, tattili, olfattive, gustative) e stati mentali (affetti, emozioni, ecc.). L’ascolto da parte dei bambini/ragazzi mette in gioco le capacità superiori dell’individuo: attenzione, concentrazione, memoria, pensiero logico, costruzione di immagini mentali, elaborazione dei vissuti emotivi anche a partire dagli stimoli fisici – Attraverso l’ascolto si incontrano due mondi: da un lato quello esterno, del testo e del contesto, dall’altro il mondo interno, quello sterminato territorio che definisce l’individualità dell’ascoltatore, fatto di esperienze, conoscenze, competenze, credenze, fantasie, emozioni, desideri.

Lo riporta una nota diffusa, oggi, dal Teatro Stabile d’Abruzzo e online sul portale istituzionale dell’Ente. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 06, anche mediante il sito internet del Teatro Stabile d’Abruzzo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: teatrostabile.abruzzo.it

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI