- Spazio Pubblicitario 01 -
giovedì, Febbraio 6, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeAttualitàRicostruzione: Marsilio, oltre 20 mln per ricostruzione e contesto socio-economico di Montereale

Ricostruzione: Marsilio, oltre 20 mln per ricostruzione e contesto socio-economico di Montereale

- Spazio Pubblicitario 02 -

La Regione Abruzzo comunica quanto segue attraverso il proprio portale istituzionale:

Il programma straordinario presentato oggi prevede un fabbisogno economico complessivo di 60 mln. – L’Aquila, 20 feb. Una stima delle risorse economiche necessarie per la realizzazione degli interventi previsti dal PSR ammonta ad oltre 62 milioni di euro, di cui oltre 28mila relativi a interventi di particolare criticità ed urgenti – precisa il comunicato. E’ quanto emerso dalla presentazione del Programma straordinario per la ricostruzione (PSR) di Montereale nel corso di un incontro che si è tenuto questa sera, in municipio – Sono intervenuti oltre al Presidente Marco Marsilio, il Senatore Guido Quintino Liris, il Sindaco del Comune di L’Aquila Pierluigi Biondi e il direttore Usr Abruzzo 2016, Vincenzo Rivera e il sindaco di Montereale Massimiliano Giorgi – precisa il comunicato. “Il Piano – ha spiegato Marsilio – sarà presto firmato dal commissario Guido Castelli e prevede un primo finanziamento pari a circa 20 milioni di euro – recita il testo pubblicato online.  Si tratta di opere importanti che comprendono anche interventi su dissesto idrogeologico, realizzazione di nuove strade, varianti, rifugi, molto lavoro sulla rete dei sottoservizi – Una ricostruzione ampia nel territorio colpito dal sisma che va oltre la ristrutturazione dei singoli edifici lesionati ma interviene sul tessuto economico e  sociale del territorio”. 

Il piano, infatti, punta sul recupero, la riqualificazione e la messa in sicurezza del patrimonio danneggiato ma anche a ripristinare l’identità dei luoghi e la valorizzazione degli spazi esistenti con potenziamento di strutture recettive e itinerari turistico culturali – aggiunge la nota pubblicata. Dunque,  messa in sicurezza degli edifici e del territorio,  sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, qualità architettonica, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e del paesaggio – (regflash) K.SCOLTA 230220

 

Lo riporta una nota diffusa, nelle ultime ore, dal servizio stampa della Regione Abruzzo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 21, anche mediante il canale web istituzionale della Regione Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: regione.abruzzo.it

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI