Regione Abruzzo, ultimissima pubblicata sul sito ufficiale:
Sanità: ok dal Nucleo di Valutazione ai nuovi ospedali di Avezzano, Lanciano, Vasto e alla centrale 118 dell’Aquila
Pescara, 18 nov. – Il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (Niv) del Ministero della Salute ha ufficializzato il parere favorevole all’accordo di programma, proposto dalla Regione, per la costruzione dei nuovi ospedali di Avezzano, Lanciano e Vasto e per la realizzazione della centrale operativa 118 (comprensiva di hangar ed eliporto) dell’Aquila – si apprende dal portale web ufficiale.
Lo comunica l’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, sottolineando come la nota sia stata trasmessa questa mattina al direttore del Dipartimento Sanità della Regione, Claudio D’Amario – riporta testualmente l’articolo online.
Nel provvedimento si fa riferimento ai verbali delle sedute del Nucleo (l’ultima delle quali si è tenuta il 26 ottobre scorso), in cui si raccomandava alla Regione l’adozione di ulteriori provvedimenti di carattere economico-finanziario per adeguare ai rincari degli ultimi mesi il costo delle opere: provvedimenti, nel frattempo, già adottati dalla giunta regionale nei giorni scorsi.
“La vicenda del rincaro dei prezzi delle materie prime e dell’energia – spiega l’assessore – ci ha creato qualche rallentamento nel cronoprogramma che avevamo fissato a febbraio scorso, ma grazie al lavoro dei tecnici delle Asl e del Dipartimento Sanità, siamo riusciti a recuperare questo piccolo ritardo – aggiunge testualmente l’articolo online. L’obiettivo resta quello di arrivare all’apertura dei cantieri entro il prossimo anno, procedure burocratiche permettendo”.
La Verì rimarca come il parere favorevole del Niv rappresenti un punto di svolta nei piani di edilizia sanitaria della Regione –
“Perché questa è la prima volta – puntualizza – che il Nucleo si esprime sui progetti dei nuovi ospedali e sulla centrale del 118 dell’Aquila – si apprende dal portale web ufficiale. Gli accordi presentati dalla precedente amministrazione regionale, infatti, non erano mai arrivati all’esame dell’organismo, passaggio fondamentale per l’effettiva concretizzazione delle opere”.
L’investimento complessivo per l’accordo di programma è pari a 388 milioni di euro (dopo l’adeguamento del quadro economico-finanziario), finanziati interamente con risorse pubbliche statali e regionali – aggiunge la nota pubblicata. US 221118
Lo riporta una nota diffusa, nelle ultime ore, dal servizio informativo della Regione Abruzzo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 12, anche mediante il sito internet della Regione Abruzzo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: regione.abruzzo.it