- Spazio Pubblicitario 01 -
martedì, Gennaio 14, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeAttualitàRegione Abruzzo, comunicato: Discarica Villa Carmine: Campitelli, massima attenzione nonostante riduzione fondi

Regione Abruzzo, comunicato: Discarica Villa Carmine: Campitelli, massima attenzione nonostante riduzione fondi

- Spazio Pubblicitario 02 -

Regione Abruzzo, ultimissima pubblicata sul sito ufficiale:

Pescara, 25 set. – Il definanziamento delle risorse stanziate con il Masterplan, avvenuto con il c.d. Decreto Provenzano, ha visto di fatto ridotte le risorse destinate all’intervento di messa in sicurezza e bonifica del sito di Villa Carmine a Montesilvano – Con tali risorse il soggetto attuatore, ARAP, ha proceduto, a seguito di una serie di atti amministrativi che hanno portato al perfezionamento della stipula di una nuova “convenzione progettuale”, con la definizione del progetto esecutivo per la realizzazione del barrieramento idraulico e la definizione dello “Studio su una Analisi Costi Benefici di diverse soluzioni di intervento di bonifica”.

La rilevante entità del finanziamento richiesto e gli approfondimenti che si sono dovuti opportunamente prendere in considerazione per valutare dettagliatamente le possibili ricadute socio-economiche relative alle diverse soluzioni hanno impegnato gli organi regionali con l’unica finalità di rendere un servizio adeguato e sicuro ai cittadini e all’intero territorio – riporta testualmente l’articolo online.

Attraverso un’operazione di complessa ingegneria finanziaria è stato possibile rinvenire le risorse necessarie per poter appaltare l’opera del barrieramento idraulico per la quale si è giunti alla fase di progettazione esecutiva e potrà essere cantierabile in un tempo congruo in relazione alle procedure del codice dei contratti pubblici – L’esigenza finanziaria richiesta per tale intervento è di circa 1 milione 800mila euro (realizzazione del barrieramento idraulico e tre anni di gestione dell’impianto).

Mentre il progetto di incapsulamento è stato portato avanti nel tempo anche in ragione delle difficoltà di progettazione dell’intera opera di bonifica, che di fatto costituisce un intervento di rilevante complessità che ha risentito anche dell’incremento dei prezzi a causa delle ricadute legate al periodo intercorso di emergenza sanitaria e del conflitto russo-ucraino che hanno inciso sulle varie programmazioni finanziarie anche in ambito regionale – si apprende dalla nota stampa. Si segnala comunque che è in corso l’ultima fase di individuazione delle risorse – recita la nota online sul portale web ufficiale. Infatti, l’opera è inserita nell’ultima programmazione FSC 2021-2027 che come noto destina alla Regione Abruzzo un’importante dotazione di risorse – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

Pertanto, ad oggi è possibile affermare che sono in corso di conclusione le procedure che consentono di assicurare la necessaria copertura finanziaria per garantire l’esecuzione degli interventi previsti sul sito di discarica di Villa Carmine, nel rispetto degli obiettivi fissati dal Governo regionale – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. US/230925

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, nelle ultime ore, dalla Regione Abruzzo e pubblicata online sul sito istituzionale. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 11, anche mediante il canale web istituzionale della Regione Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: regione.abruzzo.it

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI