Meteo, ecco il nuovo bollettino diffuso da AbruzzoMeteo. Pubblichiamo di seguito il bollettino emesso da AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.
La nostra penisola è interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che determinano la formazione di addensamenti associati a precipitazioni, anche a carattere temporalesco, più frequenti sulle regioni tirreniche, sui nostri mari occidentali e sulle regioni meridionali, con fenomeni localmente anche di forte intensità. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni, almeno fino a metà settimana l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile favorirà annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, specie sulle zone interne e montuose ma, localmente, anche sul settore adriatico, specie nella seconda metà della giornata odierna e nella mattinata di martedì, con l’instabilità che potrà dar luogo a possibili temporali anche sul settore adriatico delle nostre regioni centrali, Abruzzo compreso – Un probabile generale miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile a partire dal fine settimana, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti, in intensificazione dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose – recita la nota online sul portale web ufficiale. Nel pomeriggio-sera non si escludono rovesci, localmente a carattere temporalesco, sulle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico – riporta testualmente l’articolo online. Nelle prime ore della mattinata di martedì, inoltre, ci saranno condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sull’Adriatico centrale, sulle zone costiere e sulle zone collinari prossime alla costa – si apprende dal portale web ufficiale.
Temperature: Generalmente stazionarie –
Venti: Generalmente deboli al mattino ma con probabili rinforzi (da sud-est) nel pomeriggio, specie lungo la fascia costiera – viene evidenziato sul sito web.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio – riporta testualmente l’articolo online.
Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo
Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, nelle ultime ore, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 05, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org