- Spazio Pubblicitario 01 -
giovedì, Ottobre 17, 2024
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeAttualitàG7 a Pescara. Sicurezza, viabilità, scuole: tutto quello che c'è da sapere

G7 a Pescara. Sicurezza, viabilità, scuole: tutto quello che c’è da sapere

- Spazio Pubblicitario 02 -

Pescara si prepara a ospitare un evento di rilievo internazionale: il G7 dei Ministri degli Esteri, un appuntamento che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti. Dal 22 al 24 ottobre, i principali attori della scena globale si riuniranno in Abruzzo per discutere questioni cruciali riguardanti la cooperazione e lo sviluppo globale.

L’evento ha un valore storico per Pescara, che per la prima volta accoglierà una conferenza di questo calibro. A dare l’annuncio è stato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro inaugurale del 22 ottobre, durante il quale si terrà la Conferenza Internazionale Umanitaria sul Medio Oriente. Le discussioni si concentreranno sulle situazioni critiche in regioni come Libano e Striscia di Gaza, con l’obiettivo di promuovere soluzioni di cooperazione e dialogo.

Le dichiarazioni del Ministro Tajani

In una recente dichiarazione, Tajani ha sottolineato: “Ho deciso di aprire il G7 di Pescara il 22 ottobre con la conferenza per far fronte in particolare alla difficile situazione in Libano e a Gaza.” Questo appuntamento pone Pescara sotto i riflettori internazionali, non solo come sede di discussione ma anche come simbolo di impegno nella mediazione internazionale.

Un’agenda ricca di eventi

Oltre alla conferenza inaugurale, Pescara ospiterà numerosi altri incontri dal 22 al 27 ottobre, che coinvolgeranno non solo le sette potenze del G7, ma anche delegazioni provenienti da tutto il mondo e leader di paesi emergenti. Tra gli appuntamenti di spicco ci saranno:

  • 22-24 ottobre: G7 Ministeriale presso l’Aurum.
  • 22 ottobre: B7 Confindustria presso il Palazzo di Città.
  • 22-27 ottobre: Evento dedicato agli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Piazza Sacro Cuore.

Questi eventi, che interesseranno diversi settori della cooperazione internazionale, sono un’opportunità unica per Pescara di riaffermarsi come punto nevralgico per il dialogo e lo sviluppo globale.

Sicurezza e viabilità durante il G7

In vista del G7 e degli eventi collaterali, il Comune di Pescara ha comunicato importanti modifiche alla viabilità e ai servizi, che entreranno in vigore dal 21 al 25 ottobre. Saranno infatti individuate cinque aree di massima sicurezza, soggette a rigidi controlli e limitazioni, per garantire il corretto svolgimento degli incontri e la sicurezza delle delegazioni internazionali. Le aree interessate sono:

  • Aurum
  • Imago
  • Cascella
  • Risorgimento
  • Museo dell’Ottocento

I residenti che dispongono di garage o posti auto potranno transitare nelle aree con restrizioni, mentre chi non ne è in possesso dovrà lasciare i propri mezzi nei parcheggi limitrofi. L’accesso pedonale sarà consentito, ma sarà sottoposto a controlli di sicurezza.

Per facilitare la gestione della viabilità e della sicurezza, il Centro Operativo Comunale (COC) sarà attivo per tutta la durata dell’evento, con turni prolungati per rispondere prontamente a eventuali esigenze.

Impatto sulla cittadinanza e attività collaterali

L’arrivo delle delegazioni e le misure di sicurezza avranno un impatto inevitabile sulla città, ma il Comune di Pescara ha predisposto tutte le misure necessarie per ridurre i disagi per la popolazione. Le scuole rimarranno aperte, ad eccezione dell’Istituto Dante Alighieri, che chiuderà anticipatamente nei giorni del 23 e 24 ottobre.

Inoltre, sono previsti importanti eventi collaterali aperti al pubblico che coinvolgeranno la cittadinanza in progetti legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile e alla cooperazione internazionale.

TUTTE LE ZONE DI SICUREZZA E LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Sono 5 (cinque) le zone di massima sicurezza individuate da Prefettura e Questura di Pescara per il G7 e il B7 del 22, 23 e 24 ottobre prossimi. Sono tutte aree con limitazioni consistenti e numerosi divieti, dovuti agli altissimi standard di sicurezza da garantire per un evento di portata mondiale. I primi divieti partiranno già dalla giornata di lunedì 21 ottobre. Termineranno tutti venerdì 25 ottobre alle ore 1:00 (o comunque fino a cessate esigenze, come si legge nell’ordinanza emanata in vista di questi eventi). Nelle cinque zone di massima sicurezza, i residenti che hanno un garage e/o posto auto in corte, potranno transitare mentre chi non è in possesso di questo requisito dovrà lasciare i propri mezzi nei parcheggi limitrofiÈ sempre consentito l’accesso a piedi che sarà comunque filtrato e messo in sicurezza dai punti di controllo delle Forze dell’Ordine. Le cinque zone interessate sono state denominate così: Aurum; Imago; Cascella; Risorgimento; Museo Dell’Ottocento.

Vista l’importanza dell’evento e le alte misure di sicurezza il Centro Operativo Comunale, sarà attivo:

Lunedì 21/10 ore 14:00 – 01:00 – Martedì 22/10 ore 07:00 – 01:00 Mercoledì 23/10 ore 07:00 – 01:00 – Giovedì 24/10 ore 07:00 – 01:00 Venenerdì 25/10 ore 07:00 – 14:00.

Il numero a cui telefonare è: 085 4283400

Ecco nel dettaglio tutti i divieti:

ZONA MASSIMA SICUREZZA “AURUM” (clicca per visualizzare la planimetria di quest’area)

Istituzione del divieto di transito nelle Vie e Strade sotto riportate, nel periodo compreso dalle ore 14:00 di lunedì 21/10/2024 alle ore 1:00 di venerdì 25/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola, dei mezzi di Polizia e di soccorso, nonché dei residenti in possesso di garage e/o posto auto in corte interna:

VIA F. F. D’AVALOS, nel tratto compreso tra Viale Vittorio Pepe e Viale della Pineta;

VIA LUIGI ANTONELLI, in corrispondenza degli ingressi della Pineta Dannunziana;

VIALE FILIPPO PALIZZI;

VIALE MODESTO DELLA PORTA (entrambe le carreggiate);

VIA EDOARDO SCARFOGLIO (entrambe le carreggiate), nel tratto compreso tra Viale Luisa D’Annunzio e Via Teofilo Patini;

VIALE PAOLO DE CECCO, nel tratto compreso tra Via Teofilo Patini e Viale Luisa D’Annunzio;

VIALE PRIMO VERE, nel tratto compreso tra Piazza Le Laudi e Via Teofilo Patini;

PIAZZA LE LAUDI;

VIA CAMILLO DE NARDIS;

LUNGOMARE PAPA GIOVANNI XXIII, nel tratto compreso tra Via Costantino

Barbella e Via Camillo De Nardis, ad eccezione del Trasporto Pubblico di Linea

(T.P.L.);

LUNGOMARE CRISTOFORO COLOMBO, nel tratto compreso tra Via Costantino

Barbella e Viale La Figlia di Iorio, ad eccezione del Trasporto Pubblico di Linea

(T.P.L.);

VIALE LA FIGLIA DI IORIO;

VIALE LUISA D’ANNUNZIO;

VIALE CESARE DE TITTA (entrambe le carreggiate);

VIALE FRANCESCO PAOLO MICHETTI;

VIALE FRANCESCO PAOLO TOSTI (entrambe le carreggiate);

VIA ROMUALDO PANTINI, nel tratto compreso tra Strada della Bonifica e Viale della

Pineta;

VIALE DELLA PINETA;

Accesso da STRADA DELLA BONIFICA all’interno dell’impianto di distribuzione

carburanti, verso Viale della Pineta;

VIA ELETTRA, nel tratto compreso tra Via F. F. D’Avalos e Via Primo Riccitelli;

Istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione coatta nelle Vie e Strade sopra indicate, nel periodo compreso dalle ore 6:00 di lunedì 21/10/2024 alle ore 1:00 di venerdì 25/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola e dei mezzi di Polizia e di soccorso;

l’utilizzo dei parcheggi di Lungomare Cristoforo Colombo, posizionati a nord ed a sud di Via Costantino Barbella, riservati:

al personale di servizio dell’ex Aurum; agli organi di stampa accreditati; ai residenti.

ZONA MASSIMA SICUREZZA “IMAGO” (clicca per visualizzare la planimetria di quest’area)

Istituzione del divieto di transito nelle Vie e Strade sotto riportate, nel periodo compreso dalle ore 15:00 di martedì 22/10/2024 alle ore 1:00 di mercoledì 23/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola e dei mezzi di Polizia e di soccorso:

CORSO VITTORIO EMANUELE II, nel tratto compreso tra la rotatoria di Via Michelangelo e Via Genova;

PIAZZA DELLA REPUBBLICA;

VIA TRENTO, nel tratto compreso tra Via Milano e Corso Vittorio Emanuele II;

PIAZZA DEL SACRO CUORE;

VIA PIAVE, nel tratto compreso tra Corso Vittorio Emanuele II e Via Michelangelo

Forti;

Istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione coatta nelle Vie e Strade sopra indicate, nel periodo compreso dalle ore 6:00 di lunedì 21/10/2024 alle ore 1:00 di mercoledì 23/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola e dei mezzi di Polizia e di soccorso.

ZONA MASSIMA SICUREZZA “CASCELLA” (clicca per visualizzare la planimetria di quest’area)

Istituzione del divieto di transito nelle Vie e Strade sotto riportate, nel periodo compreso dalle ore 15:00 alle ore 19:00 di mercoledì 23/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola e dei mezzi di Polizia e di soccorso:

LUNGOMARE GIACOMO MATTEOTTI, nel tratto compreso tra Via Ugo Foscolo e Piazza PrimoMaggio;

PIAZZA PRIMO MAGGIO, ivi compreso il parcheggio a pagamento;

VIALE DELLA RIVIERA, nel tratto compreso tra Viale Edmondo De Amicis e Piazza Primo Maggio;

VIA ANTONIO GRAMSCI, nel tratto compreso tra Via Galileo Galilei e Piazza Primo Maggio;

VIA GIOSUÈ CARDUCCI, nel tratto compreso tra Via Galileo Galilei e Corso UmbertoI;

VIALE REGINA ELENA, nel tratto compreso tra Corso Umberto I e Viale Edmondo De Amicis;

CORSO UMBERTO I;

VIA NICOLA FABRIZI, nel tratto compreso tra Piazza della Rinascita e Via Giuseppe

Parini;

PIAZZA DELLA RINASCITA;

VIALE REGINA MARGHERITA, nel tratto compreso tra Viale Edmondo De Amicis e

Piazza della Rinascita;

VIA TRENTO;

CORSO VITTORIO EMANUELE II, nel tratto compreso tra la rotatoria di Via Michelangelo e Via Genova;

Istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione coatta nelle Vie e Strade sotto riportate, nel periodo compreso dalle ore 6:00 di martedì 22/10/2024 alle ore 01:00 di giovedì 24/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola e dei mezzi di Polizia e di soccorso:

LUNGOMARE GIACOMO MATTEOTTI, nel tratto compreso tra Via Galileo Galilei e Piazza Primo Maggio;

PIAZZA PRIMO MAGGIO, ivi compreso il parcheggio a pagamento, riservato ai mezzi di servizio;

VIALE DELLA RIVIERA, nel tratto compreso tra Via Giuseppe Mazzini e Piazza Primo Maggio;

VIA ANTONIO GRAMSCI, nel tratto compreso tra Corso Umberto I e Via Galileo Galilei;

VIA GIOSUÈ CARDUCCI, nel tratto compreso tra Via Giuseppe Parini e Corso Umberto I;

VIALE REGINA ELENA, nel tratto compreso tra Corso Umberto I e Via Giuseppe Mazzini;

CORSO UMBERTO I, nel tratto compreso tra Via Giosuè Carducci e Piazza Primo Maggio/Via Antonio Gramsci;

PIAZZA DELLA RINASCITA;

VIA NICOLA FABRIZI, nel tratto compreso tra Piazza della Rinascita e Via GiuseppeParini;VIALE REGINA MARGHERITA, nel tratto compreso tra Via Giuseppe Mazzini e

Piazza della Rinascita;

CORSO VITTORIO EMANUELE II, nel tratto compreso tra Via Piave e Via Genova;

PIAZZA DELLA REPUBBLICA;

ZONA MASSIMA SICUREZZA “RISORGIMENTO” (clicca per visualizzare la planimetria di quest’area)

Istituzione del divieto di transito nelle Vie e Strade sotto riportate, nel periodo compreso dalle ore 15:00 di mercoledì 23/10/2024 alle ore 1:00 di giovedì 24/10/2024, nonché dalle ore 15:00 di giovedì 24/10/2024 alle ore 1:00 di venerdì 25/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola e dei mezzi di Polizia e di soccorso:

PONTE RISORGIMENTO, nel tratto compreso tra la rotatoria di Piazza dell’Unione e Piazza Duca d’Aosta;

PIAZZA DUCA D’AOSTA;

CORSO VITTORIO EMANUELE II, nel tratto compreso tra Piazza Duca d’Aosta e ViaChieti;

PIAZZA ITALIA;

Rampa di accesso dal PONTE ASSE ATTREZZATO a Piazza Italia;

VIA RAFFAELE PAOLUCCI, nel tratto compreso tra la biforcazione (Palazzo Quadrifoglio) e Piazza Italia e dal Ponte Risorgimento;

VIA SPALTI DEL RE;

VIA PESARO;

VIA CADUTA DEL FORTE, nel tratto compreso tra Piazza Martiri Dalmati e Giuliani e

Piazza Duca d’Aosta;

VIA DEL BAGNO BORBONICO;

VIA CALABRIA;

VIA DEL CONCILIO;

VIA OSTUNI, ivi compreso il parcheggio;

VIA AVEZZANO, nel tratto compreso tra Piazza Italia e Via Ostuni;

Istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione coatta nelle Vie e Strade sopra indicate, nel periodo compreso dalle ore 6:00 di mercoledì 23/10/2024 alle ore 1:00 di venerdì 25/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola e dei mezzi di Polizia e di soccorso, includendo nelle stesse:

VIA CHIETI;

LUNGOFIUME DEI POETI, nel tratto compreso tra il Ponte Risorgimento e l’intersezione con Via Spalti del Re, da riservare alle Forze dell’Ordine;

 

ZONA MASSIMA SICUREZZA “MUSEO DELL’OTTOCENTO” (clicca per visualizzare la planimetria di quest’area)

Istituzione del divieto di transito nelle Vie e Strade sotto riportate, nel periodo compreso dalle ore 18:00 di martedì 22/10/2024 alle ore 01:00 di mercoledì 23/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola e dei mezzi di Polizia e di soccorso:

VIALE GABRIELE D’ANNUNZIO, nel tratto compreso tra Viale Conte di Ruvo e Via dei Sabini;

VIA ORAZIO, nel tratto compreso tra Viale Conte di Ruvo e Viale Vittoria Colonna;

PIAZZALE ENRICO BERLINGUER;

VIA ARNALDO DA BRESCIA;

VIA GIUSEPPE MISTICONI, nel tratto compreso tra Via Italica e Via Giustino De Cecco;

VIALE VITTORIA COLONNA, nel tratto compreso tra Piazzale Enrico Berlinguer e  Viale Gabriele D’Annunzio;

VIA ITALICA, nel tratto compreso tra Via dei Sanniti e Via Arnaldo da Brescia;

Istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione coatta nelle Vie e Strade sotto riportate, nel periodo compreso dalle ore 6:00 di martedì 22/10/2024 alle ore 1:00 di mercoledì 23/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola e dei mezzi di Polizia e di soccorso:

CORSO VITTORIO EMANUELE II, nel tratto compreso tra la rotatoria di Via Michelangelo, ivi compresa tutta la rotatoria viabile e le aree adiacenti alla stessa e Piazza Duca D’Aosta;

PIAZZA DUCA D’AOSTA fino a Piazza Italia;

VIA CHIETI;

VIA CADUTA DEL FORTE, nel tratto compreso tra Via Chieti e Via Forca di Penne;

PIAZZA MARTIRI DALMATI E GIULIANI ivi compresa tutta la rotatoria viabile e le

aree adiacenti alla stessa;

VIA ALCIDE DE GASPERI;

PONTE GABRIELE D’ANNUNZIO;

PIAZZA GARIBALDI;

VIALE GABRIELE D’ANNUNZIO, nel tratto compreso tra Piazza Garibaldi e Via

Giustino de Cecco;

VIALE VITTORIA COLONNA, nel tratto compreso tra Piazzale Enrico Berlinguer e

Via dei Sanniti;

VIA ITALICA, nel tratto compreso tra Via dei Sanniti e Via Lago di Campotosto;

VIA ORAZIO, nel tratto compreso tra Viale Conte di Ruvo e Viale Vittoria Colonna;

VIA ARNALDO DA BRESCIA;

VIA GIUSEPPE MISTICONI, nel tratto compreso tra Via Italica e Via Giustino De Cecco;

Istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione coatta nelle Vie e Strade sotto riportate, nel periodo compreso dalle ore 6:00 di martedì 22/10/2024 alle ore 1:00 di venerdì 25/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola e dei mezzi di Polizia e di soccorso:

Area prospiciente i Silos della vecchia Stazione Ferroviaria;

PIAZZA DELLA REPUBBLICA;

Le aree adibite alla sosta adiacenti al perimetro esterno della struttura alberghiera sita all’intersezione tra Via Michelangelo e Viale A. Bassani e N. Pavone, ivi comprese le porzioni di parcheggio ancora a disposizione all’interno dell’area di risulta;

ULTERIORI INDICAZIONI NELLA ZONA DI PESCARA SUD

Istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione coatta per la porzione di traversa di Via Nazionale Adriatica Sud posta a confine con il Comune di Francavilla al Mare (CH), che per il Comune di Pescara assume la denominazione di Via Nazionale Adriatica Sud, mentre per la porzione appartenente al Comune di Francavilla al Mare (CH) è denominata Via San Paolo, nel periodo compreso dalle ore 6:00 di lunedì 21/10/2024 alle ore 1:00 di venerdì 25/10/2024 e comunque fino al cessare delle esigenze legate al G7 Italia, ad eccezione dei mezzi a supporto della manifestazione in parola e dei mezzi di Polizia e di soccorso.

VISUALIZZA L’ORDINANZA DIRIGENZIALE N° 988 DEL 15/10/2024

ATTIVITÀ SCOLASTICHE

Tutte le scuole presenti sul territorio comunale di Pescara, rimarranno aperte con il regolare svolgimento delle lezioni.  Solo ed esclusivamente l’Istituto comprensivo 8, scuola dell’Infanzia e scuola Primaria “Dante Alighieri” di via del Concilio, anticiperanno la chiusura alle ore 14:30 nei giorni di mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre 2024.

VISUALIZZA L’ORDINANZA SINDACALE N° 99 DEL 17/10/2024

DIVIETI DI ESPOSIZIONE E CONFERIMENTO RIFIUTI NELLE ZONE DI MASSIMA SICUREZZA

AURUM – Divieto: dalle ore 06:00 del 21 ottobre alle ore 01:00 del 25 ottobre 2024:

Conferimento: eco-piazzola di Viale Pepe; Piazzale antistadio; Via Ignazio Silone

(clicca per visualizzare la planimetria di quest’area)

IMAGO – Divieto: dalle ore 06:00 del 21 ottobre alle ore 01:00 del 24 ottobre 2024:

Conferimento: nei contenitori stradali all’esterno della zona di massima sicurezza

(clicca per visualizzare la planimetria di quest’area)

 

CASCELLA – Divieto: dalle ore 06:00 del 22 ottobre alle ore 01:00 del 24 ottobre 2024 (eccezione in Corso Vittorio Emanuele, dalle ore 06:00 del 21 ottobre):

Conferimento: nei contenitori stradali all’esterno della zona di massima sicurezza

(clicca per visualizzare la planimetria di quest’area)

RISORGIMENTO – Divieto: dalle ore 06:00 del 23 ottobre alle ore 01:00 del 25 ottobre 2024:

Conferimento: nei contenitori stradali all’esterno della zona di massima sicurezza

(clicca per visualizzare la planimetria di quest’area)

MUSEO DELL’OTTOCENTO – Divieto: dalle ore 06:00 del 21 ottobre alle ore 01:00 del 23 ottobre 2024:

Conferimento: nei contenitori stradali all’esterno della zona di massima sicurezza

(clicca per visualizzare la planimetria di quest’area)

Tutti i contenitori e mastelli lasciati oltre l’inizio dei divieti saranno rimossi. 

La cittadinanza e le attività commerciali devono ritirarli prima dell’inizio dei divieti.In deroga alla raccolta differenziata: è possibile conferire con libero accesso all’isola informatizzata di Viale Pepe.

Per le zone “IMAGO”,  “CASCELLA”,  “RISORGIMENTO”, e  “MUSEO DELL’OTTOCENTO”, la cittadinanza e le attività potranno conferire nei contenitori stradali fuori dalle zone di massima sicurezza.

Ripresa conferimento rifiuti: al termine dei divieti, rispettando gli orari stabiliti.

VISUALIZZA L’ORDINANZA DIRIGENZIALE N° 993 DEL 17/10/2024

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI