Abruzzo Turismo, nuovo comunicato online sul sito nella sezione dedicata agli eventi:
Dal 7 maggio 2022 Sextantio Albergo Diffuso ospiterà la mostra fotografica “IL TEMPO QUI”, viaggio fotografico negli Abruzzi di Paul Schauermeier e Gherard Rohlfs, 1923-1930.
Il progetto di recupero e ridestinazione ricettiva Sextantio, ha avuto le sue premesse circa 20 anni fa, nella collaborazione con il Museo delle Genti d’Abruzzo, quando è stata commissionata la ricerca per la rilevazione dei dati sulle identità locali.
La ricerca etnografica, durata diversi anni, si è basata sul recupero della memoria orale attraverso interviste agli abitanti del luogo, e sulle fonti iconografiche messe a disposizione dal Museo – aggiunge testualmente l’articolo online. Le fotografie di Paul Scheuermeier, scattate negli Abruzzi durante gli anni 20 del Novecento e conservate nell’Archivio della Fondazione Genti d’Abruzzo, hanno costituito l’ispirazione fondante per il nostro progetto, e per la definizione dei nostri spazi che mirano a conservare gli interni e gli arredi originari delle antiche abitazioni, i pavimenti irregolari, le piccole finestre, la luce fioca – viene evidenziato sul sito web.
Da questa collaborazione tra Sextantio e Museo delle Genti d’Abruzzo è nato così nel tempo, un Progetto turistico ambizioso, che ha introdotto inedite procedure di conservazione e tutela del borgo che lo ospita – si apprende dal portale web ufficiale.
Santo Stefano di Sessanio può diventare un modello per il patrimonio ‘minore’ italiano, e la testimonianza che, almeno in questo caso, la ridestinazione turistica non comporti necessariamente la perdita delle identità territoriali.
Consapevoli che tanto lavoro manca, portiamo avanti la sperimentazione per proporre un giorno anche gli aspetti più localistici dell’artigianato domestico e della cucina popolare, con il cibo che si mangiava fino a settant’anni addietro, nei momenti di ristrettezza e di abbondanza del calendario rituale della Montagna d’Abruzzo – aggiunge testualmente l’articolo online. (Daniele Kihlgren)
Museo delle Genti d’Abruzzo Comune di Santo Stefano di Sessanio -Aq-
L.T. 29-04-2022
Indirizzo:
Via Degli Archi, 67020 Santo Stefano di Sessanio AQ, Italia
Dal:
07-Maggio-2022
Al:
30-Settembre-2022
E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, poco fa, da Abruzzo Turismo e pubblicata online sul sito istituzionale. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 01, anche mediante il sito internet di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: abruzzoturismo.it