Abruzzo Turismo, la nuova nota online pubblicata sul sito web nella sezione dedicata agli eventi:
Tante iniziative estive organizzate all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano: visite guidate, escursioni naturalistiche nell’area marina protetta alla scoperta della duna e della pineta, snorkeling tra i resti dell’antico porto e escursioni in canoa e concerti suggestivi allo spuntar del sole – recita la nota online sul portale web ufficiale.
Lo specchio d’acqua dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, presenta i tipici fondali sabbiosi adriatici e alcune parti di scogliere di fondo. Nell’area è presente un buon numero di specie animali marine e un piccolo ma nutrito contingente di specie vegetali. La pineta, abitata dal Pino d’Aleppo (Pinus halepensis) e dal Pino da pinoli, costituisce un ambiente unico, un continuum tra mare e terra che crea un microclima particolarmente favorevole durante la stagione estiva e che contiene all’interno anche elementi di alta valenza naturalistica – viene evidenziato sul sito web. Proprio di fronte alla Torre, immerso fra le acque, si trova quello che da più di un ricercatore viene indicato come l’antico porto della città di Hadria, probabilmente di epoca romana. La Torre Cerrano è una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli, si trova sulla costa dell’Adriatico, in provincia di Teramo, tra Silvi e Pineto. E’ uno pochi esempi rimasti integri della fitta rete di fortificazioni costiere del Regno di Napoli, che avevano la funzione di respingere i frequenti attacchi di turchi e saraceni provenienti dal mare – recita la nota online sul portale web ufficiale. Ospita il Centro Internazionale di Formazione Veterinaria oltre alla Biblioteca e al Museo del Mare .
Sito web Area Marina Protetta Torre del Cerrano
Maggiori info nelle locandine allegate
L.T. 01-07-2022
Indirizzo:
Area marina protetta Torre del Cerrano, 64025 Pineto TE
Dal:
03-Luglio-2022
Al:
04-Settembre-2022
Attività estive e concerti all’alba nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano – Pineto (Te)
Attività estive e concerti all’alba nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano – Pineto (Te)
Lo riporta una nota diffusa, oggi, dal servizio informativo di Abruzzo Turismo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 01, anche sulle pagine del portale web di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: abruzzoturismo.it