- Spazio Pubblicitario 01 -
mercoledì, Gennaio 29, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomePoliticaEmiciclo. Il presidente Sospiri alle cerimonie per la Giornata della Memoria

Emiciclo. Il presidente Sospiri alle cerimonie per la Giornata della Memoria

- Spazio Pubblicitario 02 -

Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nuova nota pubblicata sul portale ufficiale dell’Ufficio Stampa: – “La memoria della Shoah, così come il ricordo della tragedia delle Foibe, è un dovere istituzionale e umano irrinunciabile, una memoria che va trasmessa, raccontata, narrata, mostrata in tutto il suo realismo pensando a quanti drammi simili ancora oggi continuano a imperversare nel mondo – recita il testo pubblicato online. Nessuno scontro politico può scegliere la via dell’eccidio e dello sterminio quale soluzione a contrapposizioni che possono e devono trovare altri canali di mediazione, esattamente come emerso lo scorso ottobre durante il G7 di Pescara dove il Ministro Tajani è riuscito a trovare una via di dialogo sul tema Gaza”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Lorenzo Sospiri che oggi ha partecipato alle Cerimonie della Giornata della Memoria – Primo appuntamento nella Sala della Prefettura per la consegna delle onorificenze alla memoria dei deportati nei campi di concentramento, riconoscimenti consegnati agli eredi dei militari – Quindi dinanzi al Palazzo comunale per la deposizione della Corona d’alloro ai Caduti – “Inevitabile l’emozione nell’ascoltare racconti, parole, nel vedere gli occhi lucidi di quei figli ormai adulti e con i capelli bianchi che ancora oggi continuano a tramandare la memoria di padri partiti in guerra e deportati nei lager – ha ricordato il Presidente Sospiri -. Ragazzi partiti a 25 o 30 anni, per non tornare o, nei rari casi in cui sono sopravvissuti, portando per sempre nel cuore una ferita insanabile per quanto i loro occhi hanno visto e vissuto – Pescara e la sua provincia hanno pagato il proprio tributo a quel periodo buio della storia, ed è nostro dovere far sì che i nostri ragazzi conoscano quel passato da cui occorre prendere le distanze con coscienza e consapevolezza, scegliendo sempre la via della pace, del confronto democratico e della dialettica”. 

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, nelle ultime ore, dal servizio informazione del Consiglio Regionale d’Abruzzo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 13, anche sulle pagine del portale web del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: emiciclonews.it

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI