- Spazio Pubblicitario 01 -
giovedì, Aprile 17, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomePoliticaEmiciclo. Di Primio: il Coordinamento nazionale al lavoro in vista dell’incontro a...

Emiciclo. Di Primio: il Coordinamento nazionale al lavoro in vista dell’incontro a Palazzo Chigi

- Spazio Pubblicitario 02 -

Si riporta di seguito il comunicato pubblicato diramato dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d’Abruzzo attraverso il portale dedicato EmiciloNews:(ACRA9 – Nel corso della riunione del Coordinamento nazionale dei Difensori civici, tenutasi a Roma, si è discusso degli argomenti da trattare nel corso dell’incontro programmato nel mese di giugno, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la Commissione centrale per l’accesso – Inoltre, nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato anche il Difensore civico della Regione Abruzzo Umberto Di Primio, è stato definito il parere da richiedere, sempre alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Commissione centrale, relativamente alle modalità di attuazione di quanto disposto in materia di accesso civico generalizzato con riferimento alla domanda di riesame da proporsi in modo cumulativo e alternativo al Rpct (Responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza) e al Difensore civico – riporta testualmente l’articolo online. Sul tema, già motivo di interpretazione e parere da parte dell’Anac, il coordinamento ritiene essenziale un intervento anche in termini legislativi – aggiunge la nota pubblicata. Infine, si è discusso anche del potere di convocazione dei responsabili del procedimento da parte del Difensore civico – Sul punto Di Primio ha sottolineato come “la Legislazione regionale abruzzese sia molto più chiara rispetto a quella di altre regioni – precisa il comunicato. Ciononostante – ha spiegato Di Primio – per evitare una disparità di condotte da regione a regione, è necessario – ha sottolineato Di Primio rivolgendosi al nuovo direttore generale della Conferenza delle assemblee legislative Donato Robilotta – un allineamento, al modello abruzzese, della norma relativa all’istruttoria e potestà di convocazione dei responsabili del procedimento”.

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, poco fa, dall’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale dell’Abruzzo e pubblicata online sul sito EmicicloNews. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 11, anche mediante il canale web istituzionale del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: emiciclonews.it

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI