- Spazio Pubblicitario 01 -
giovedì, Novembre 21, 2024
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomePoliticaConsiglio Regionale, la nota. Monaco: Contrario all’accorpamento scolastico zone montane svantaggiate

Consiglio Regionale, la nota. Monaco: Contrario all’accorpamento scolastico zone montane svantaggiate

- Spazio Pubblicitario 02 -

Consiglio Regionale dell’Abruzzo, nuovo comunicato diramato attraverso l’Ufficio Stampa dell’Emiciclo:– Il Consigliere regionale Alessio Monaco (AVS) ha presentato una’interpellanza urgente al Presidente della Regione, che verrà discussa nella seduta del prossimo Consiglio regionale, finalizzata a contrastare la proposta di soppressione mediante accorpamento dell’IC di Quadri con l’IPSSAR di Villa Santa Maria, con l’istituzione di un Omnicomprensivo di Villa Santa Maria, come da  comunicazione del Dipartimento Lavoro-Sociale, Servizio Istruzione e Università della Regione Abruzzo – recita il testo pubblicato online. “L’ipotesi  è considerata irricevibile – scrive Monaco – vista anche  la indisponibilità della Provincia di Chieti e dei Comuni interessati, i quali hanno più volte, negli anni passati,  rigettato l’ipotesi di accorpamento di dirigenze di istituti che comporterebbero un grave disagio per la gestione delle realtà scolastiche interessate – Si rileva la mancata piena convergenza dei territori e Istituzioni Scolastiche sulla proposta in esame, per cui il Consigliere Monaco propone di annullare la richiesta, mantenendo l’autonomia scolastica delle due Istituzioni, in quanto situate in Comuni montani con specificità, e dunque soggette a tutele e salvaguardie di Legge – si apprende dalla nota stampa. Il  Governo della Regione dell’Abruzzo dovrebbe porre un argine alle continue azioni di impoverimento dei territori  montani , di aree  interne svantaggiate, che si vedono sempre più limitate nel tentativo di scongiurare lo spopolamento – recita il testo pubblicato online. Il tentativo di accorpamento proposto è stato già scongiurato e superato nel Piano di Dimensionamento del 2023 approvato per la Provincia di Chieti – aggiunge la nota pubblicata. Bisogna far  seguire i fatti alle continue dichiarazioni a favore delle aree svantaggiate”. (com/red)

Lo riporta una nota diffusa, poco fa, dal servizio informazione del Consiglio Regionale d’Abruzzo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 13, anche mediante il canale web istituzionale del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: emiciclonews.it

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI