- Spazio Pubblicitario 01 -
martedì, Ottobre 15, 2024
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeAttualitàAd Avezzano si celebra “Erasmus Days” e arrivano oltre mille persone fra...

Ad Avezzano si celebra “Erasmus Days” e arrivano oltre mille persone fra studenti e docenti da tutta Europa. Di Stefano: «La nostra città più moderna e più europea»

- Spazio Pubblicitario 02 -

Comune di Avezzano, ultime dal sito web istituzionale:Il Castello Orsini e Piazza Torlonia sono stati teatro dell’evento AVEZZANO #ERASMUSCITY nell’ambito degli ERASMUS DAYS 2024. L’evento è promosso da AMFI International e AMBECÒ con il supporto del Comune di Avezzano e rientra nella settimana europea di celebrazione del “Programma Erasmus+”. Il tema di quest’anno è stato quello di mettere in luce la bellezza e la valenza dello scambio culturale, anche in un’ottica di opportunità e crescita economica per il nostro territorio – aggiunge testualmente l’articolo online. Hanno preso parte all’iniziativa le scuole, le aziende, i portatori d’interesse del territorio e numerosi studenti europei che, grazie al programma Erasmus+, sono presenti nella Marsica per svolgere un’esperienza di formazione e apprendimento – recita il testo pubblicato online. Una giornata, in sintesi, primo passo di un progetto più complesso, che è servita per creare interazione e coinvolgimento fra i ragazzi provenienti dai paesi europei e le varie realtà ospitanti, aziende, scuole e associazioni, in modo da far sentire Avezzano anche come  la loro città. Tra i relatori: Ester Mordini, Ambasciatrice Erasmus+, Tiziana Venditti dell’USR Abruzzo, le testimonianze degli Istituti Comprensivi di Avezzano e Laura Mancini, Presidente AUSER Marsica – si legge sul sito web ufficiale.   Preziose e fondamentali le testimonianze di alcune aziende partner e dei partecipanti e organizzazioni Erasmus+ ospiti nella città di Avezzano: Sara Heymans della Ghent University (Belgio), Landesberufsschule Fürstenfeld (Austria), ESEDU – Etelä-Savon Ammattiopisto (Finlandia), Kisalföldi Agrárszakképzési Centrum (Ungheria). Molto significativo il Flash-Mob a Piazza Torlonia, con laboratori e un concerto ad opera delle Scuole Collodi-Marini e Vivenza – Giovanni XXIII. Alle ore 12, poi, l’evento AVEZZANO #ERASMUSCITY ha ricongiunto, nello scenario unico di Piazza Torlonia, una esperienza interculturale fatta di bandiere, disegni, musica e balli.  Il Comune di Avezzano ha inoltre predisposto, su indicazione degli organizzatori, un punto selfie molto apprezzato dai ragazzi, un cartello con la scritta “Avezzano Erasmus City” e le indicazioni delle principali capitali europee – recita la nota online sul portale web ufficiale. «È stata una giornata molto bella – afferma l’assessore Di Stefano -. Avezzano, al pari delle più importanti città d’Europa, diventa città Erasmus friendly e il dato di oltre mille presenze in città, tra studenti stranieri e insegnanti, è un dato entusiasmante per la nostra Città, che diventa più moderna, più europea – viene evidenziato sul sito web.   Per questo ringraziamo Amfi International e AMBECÒ – ha concluso Di Stefano – che lavorano con grande capacità al programma Erasmus +».

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, poco fa, dal servizio stampa del Comune di Avezzano. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 13, anche sulle pagine del portale web del Comune di Avezzano, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: https://comune.avezzano.aq.it/

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI