L’Abruzzo continua a fronteggiare importanti problemi legati alla disponibilità d’acqua, con una nuova serie di chiusure idriche programmate dal 24 settembre al 1 ottobre 2024, per affrontare sia l’emergenza siccità sia necessità di manutenzione straordinaria e interventi urgenti. Questi interventi riguardano varie aree, con turnazioni e sospensioni temporanee dell’erogazione idrica per effettuare lavori di riparazione e installazioni necessarie.
Comune di Vasto
A Vasto, oggi 24 settembre 2024, si è reso necessario un intervento urgente per riparare la rete idrica principale nella zona di Torresinello Mottagorossa. A causa di un problema che potrebbe mettere a rischio persone e cose, l’acqua è stata interrotta dalle ore 8:30 e si prevede il ripristino entro le 14:30.
Comune di Francavilla al Mare
Mercoledì 25 settembre, a Francavilla al Mare, sono previsti lavori di installazione di contatori di portata elettromagnetici presso il serbatoio comunale “Piane”. L’interruzione idrica interesserà la contrada Piane dalle 8:00 alle 17:00.
Comune di Silvi
Anche a Silvi, mercoledì 25 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, ci sarà un’interruzione dell’acqua per lavori di miglioramento della rete idrica nel quadro dei fondi PNRR. Le zone coinvolte includono Contrada San Silvestro e Silvi Paese.
Chiusure programmate dal 24 settembre al 1 ottobre 2024
In aggiunta agli interventi straordinari, è stata pubblicata la tabella di programmazione delle chiusure settimanali per vari comuni dell’Abruzzo, a causa della carenza idrica e della necessità di ridurre i consumi. Le chiusure si concentreranno soprattutto nelle ore notturne, dalle 22:00 alle 6:00 del mattino successivo, con alcune chiusure straordinarie nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00.
Le aree interessate includono i seguenti comuni:
- Pescara: Zona Colle Santo Spirito, Via San Donato, Via Fontanelle, Zona Industriale.
- Chieti: Centro urbano, Filippone, Madonna del Freddo, Tricalle, Chieti Scalo e Colle Marcone.
- Francavilla al Mare: Zone Viale Alcione, Villanesi, Pretaro, Via Nazionale Adriatica e traverse limitrofe.
- Pianella: Centro urbano, Colle Vecchio, Prato Donico e zone limitrofe.
- Silvi: Silvi Paese, Contrada San Silvestro.
- San Giovanni Teatino: Santa Teresa e zone limitrofe.
- Atri, Bisenti, Bucchianico, Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Città Sant’Angelo, Loreto Aprutino, Penne e altri comuni.
DI SEGUITO LE TABELLE DI DETTAGLIO, COMUNE PER COMUNE:
SASI: TABELLA-CHIUSURA dal-24-settembre-al-01-Ottobre
ACA: Chiusure-idriche-programmate-dal-23-al-30-Settembre-2024