A seguito di una serie di aggiornamenti relativi alla carenza idrica che sta interessando la regione Abruzzo, sono state comunicate le chiusure dei serbatoi per i giorni dal 22 al 24 settembre 2024. I cali di portata delle sorgenti e l’incremento dei consumi legato all’innalzamento delle temperature stanno obbligando diverse località ad adottare una turnazione nella distribuzione dell’acqua. Di seguito, il dettaglio delle chiusure programmate:
Comune di Pianella:
A causa di continui cali di portata delle sorgenti, il serbatoio “Velone” subirà chiusure giornaliere nelle seguenti date:
- Domenica 22 settembre: chiusura dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
- Lunedì 23 settembre: chiusura dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
- Martedì 24 settembre: chiusura dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Le zone interessate comprendono il centro urbano di Pianella, Contrada Colle Vecchio, Contrada Prato Donico e le zone limitrofe.
Comuni di San Giovanni Teatino, Scafa, Torre de’ Passeri:
In risposta ai cali di portata delle sorgenti e al notevole aumento dei consumi, sono previste chiusure aggiuntive nei suddetti comuni. L’orario di inizio della chiusura varia in base alla località, e potrebbe verificarsi un ritardo nel ripristino del servizio idrico, in particolare nelle zone più elevate, come segnalato dalla Aca.
Comune di Silvi (TE) e Pineto (TE):
Martedì 24 settembre, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, sarà interrotta l’erogazione idrica a causa di lavori di manutenzione straordinaria presso il serbatoio Cerrano. Le aree coinvolte comprendono:
- Comune di Silvi: frazione Forcella e zona Universo.
- Comune di Pineto: Frazione Colle Cretone, Via Arlini, Pineto Sud (zona Cerrano).
Comune di Lanciano:
Diverse zone di Lanciano saranno interessate da chiusure serali:
- Zona Santa Rita: chiusura dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del giorno seguente.
- Località Torre Marino, Zona Industriale, Marcianese, Viale Cappuccini, Via Don Minzoni, zona Gaeta: chiusura dalle ore 20:00 alle ore 6:00 del giorno seguente.
- Località Nasuti, Sant’Amato, Costa di Chieti, Madonna del Carmine: chiusura dalle ore 19:00 alle ore 6:00 del giorno seguente.
Comune di Castel Frentano:
Il capoluogo subirà chiusure idriche dalle ore 19:00 alle ore 6:00 del giorno seguente.
Comune di Sant’Eusanio del Sangro:
Le località Castello, Tori e Brecciaio saranno interessate dalla chiusura idrica dalle ore 20:00 alle ore 6:00 del giorno successivo.
Gli enti locali, in collaborazione con l’ACA, monitoreranno la situazione per garantire un ritorno alla normale erogazione idrica nel più breve tempo possibile. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito web ufficiale dell’ACA.