- Spazio Pubblicitario 01 -
mercoledì, Febbraio 5, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomePoliticaEmiciclo. Di Primio: l’accordo con l’UniTe ci permetterà di avvicinare i cittadini...

Emiciclo. Di Primio: l’accordo con l’UniTe ci permetterà di avvicinare i cittadini alle Istituzioni

- Spazio Pubblicitario 02 -

Consiglio Regionale d’Abruzzo, nuova nota diramata in giornata dall’Ufficio Stampa dell’Emiciclo:– “Lo stato dell’arte del diritto di accesso in materia di urbanistica e appalti”. E’ questo il tema del convegno che si è svolto ieri a Teramo, nella sala tesi del polo didattico “Silvio Spaventa” del Campus universitario – riporta testualmente l’articolo online. L’appuntamento si inerisce all’interno del programma delle “Giornate di Studio della Difesa Civica Regionale – Diritto di Accesso e Forme Diffuse di Controllo” organizzate dal Difensore civico regionale, Umberto Di Primio, in collaborazione con l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara e l’Ateneo di Teramo – aggiunge testualmente l’articolo online. Di Primio ha espresso “grande soddisfazione per la nutrita partecipazione e per l’elevato livello scientifico dell’evento organizzato in collaborazione con il professor De Carolis e il Dipartimento di Giurisprudenza di UniTe”. “L’accordo di collaborazione triennale tra Difesa Civica e Dipartimenti di Giurisprudenza – ha spiegato il Difensore civico – sono certo ci consentirà di creare altri momenti di approfondimento e di informazione sul tema dell’accesso agli atti e alle informazioni della pubblica amministrazione che permetterà anche di avvicinare sempre di più i cittadini alle istituzioni”. Nel corso del convegno, presieduto da Antonio Amicuzzi, Presidente emerito Sezione Consiglio di Stato, sono stati trattati i seguenti argomenti: “Le “nuove” garanzie dei diritti di accesso” (Umberto Di Primio Difensore Civico Regione Abruzzo);  “Il diritto di accesso nel codice degli appalti pubblici” (Stefano Scoca, Dipartimento di Scienze Politiche- Unite); “Il diritto di accesso in materia di urbanistica ed edilizia” (Diego De Carolis, Dipartimento di Giurisprudenza- Unite); “La gestione e la decisione sulle istanze di accesso” (Salvatore Di Bacco, Comitato Scientifico Unitel); conclusioni affidate a Salvatore Dettori, Dipartimento di Giurisprudenza- Unite – recita la nota online sul portale web ufficiale. Tra gli interventi anche “L’accesso agli atti della polizia locale” trattato da Luca Montanari, Comandante Polizia Locale Comune di Avezzano – recita il testo pubblicato online. Presenti i rappresentanti Unitel e Ordini e Collegi professionali, Ingegneri Architetti e Geometri della Regione Abruzzo – riporta testualmente l’articolo online.  

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, in giornata, dal servizio informazione del Consiglio Regionale d’Abruzzo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 10, anche mediante il canale web istituzionale del Consiglio Regionale d’Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: emiciclonews.it

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI