- Spazio Pubblicitario 01 -
mercoledì, Gennaio 15, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeAttualitàRegione Abruzzo: ultime news. Biodiversità: domani a L’Aquila evento in occasione della...

Regione Abruzzo: ultime news. Biodiversità: domani a L’Aquila evento in occasione della giornata nazionale

- Spazio Pubblicitario 02 -

Regione Abruzzo, nuovo comunicato:

In apertura l’intervento del vice presidente Imprudente

Pescara, 7 lug. In occasione della giornata nazionale della biodiversità, che ricorre domani, giovedì 8 luglio, all’Aquila, nella sala Ipogea del Consiglio regionale, a partire dalle ore 9:30, avrà luogo l’evento dedicato alla biodiversità animale e vegetale di interesse agrario e alimentare – si apprende dalla nota stampa. L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale dello sviluppo rurale del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali – Il fitto programma prevede la presentazione e l’introduzione dell’iniziativa da parte del vice presidente della Giunta regionale ed assessore all’Ambiente, Emanuele Imprudente – si apprende dalla nota stampa. A seguire Carlo Maggitti, dirigente del Servizio Promozione delle filiere e Biodiversità della Regione, parlerà delle attività del Servizio a sostegno della biodiversità.

La Biodiversità zootecnica in Abruzzo: i risultati del progetto IBRA è il tema dell’intervento di Giuseppe Martino, docente della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agroalimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Teramo –

La direttrice del Dipartimento Agricoltura della Regione, Elena Sico, terrà un intervento sulla biodiversità nella programmazione 2021-2027 nell’ambito della PAC, la politica agricola comune – recita la nota online sul portale web ufficiale.

La qualità nutrizionale dei prodotti ottenuti da alcune razze autoctone abruzzesi: il “suino nero d’Abruzzo” e la “capra teramana” (risultati del progetto CABRUZZO) sarà al centro della relazione di Andrea Ianni e Francesca Bennato della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-alimentari ed ambientali di Teramo, mentre Francesca Sarti del Dipartimento di Scienze Agrarie alimentari ed ambientali dell’Università degli Studi di Perugia incentrerà la sua relazione sulla capra teramana – si apprende dal portale web ufficiale.

Sarà poi la volta di Maurizio Gallo dell’Associazione Nazionale allevatori suini (ANAS) che parlerà del recupero e della valorizzazione delle razze suinicole italiane – recita la nota online sul portale web ufficiale.

L’impegno della Facoltà di Bioscienze e Tecnologie alimentari e ambientali per la biodiversità animale e vegetale sarà il tema dell’intervento di Enrico Dainese, preside della Facoltà di bioscienze dell’Università degli Studi di Teramo – recita il testo pubblicato online.
Claudio Di Giovannantonio della Regione Lazio e Gianni Ruggiero della Regione Campania metteranno confronto esperienze in tema di biodiversità. infine, prima della discussione finale, ci saranno gli interventi programmati del presidente dell’Associazione regionale allevatori d’Abruzzo (Ara) Pietropaolo Martinelli e dI Luca Schillaci del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga – /210707

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, in giornata, dal servizio stampa della Regione Abruzzo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 09, anche mediante il canale web istituzionale della Regione Abruzzo, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: regione.abruzzo.it

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI