Una procedura medica all’avanguardia è stata eseguita presso il reparto di Emodinamica dell’Ospedale Mazzini di Teramo, salvando la vita di una donna di 75 anni colpita da un’embolia polmonare massiva, una condizione acuta con alta mortalità. L’equipe medica diretta dal dott. Franco De Remigis ha eseguito con successo una trombectomia meccanica percutanea, eliminando i trombi presenti nell’arteria polmonare attraverso un sistema avanzato di cannule e aspirazione.
Questa tecnica, innovativa rispetto alle tradizionali terapie farmacologiche, ha permesso di evitare la chirurgia aperta e garantire un recupero rapido. La paziente è stata dimessa ed è in buone condizioni.
Il Direttore Generale della ASL, Maurizio Di Giosia, ha commentato: “Il Mazzini si conferma all’avanguardia nel campo della cardiologia e della cura delle patologie strutturali e polmonari. L’innovazione tecnologica sta trasformando il modo in cui trattiamo condizioni che fino a qualche anno fa erano inoperabili.”
Anche il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha espresso orgoglio per il successo dell’intervento: “Un altro risultato importante per la sanità abruzzese, che dimostra la competenza e l’eccellenza dei nostri professionisti.”