- Spazio Pubblicitario 01 -
giovedì, Ottobre 17, 2024
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeEventi e CulturaEventi in Abruzzo, Festa della castagna “Lu ‘Nzite” a Senarica

Eventi in Abruzzo, Festa della castagna “Lu ‘Nzite” a Senarica

- Spazio Pubblicitario 02 -

Gli eventi più attesi in Abruzzo: ecco le ultime notizie su Abruzzo Turismo:Nel piccolo borgo di Senarica, frazione di Crognaleto (TE), si svolge ogni anno ad ottobre la tradizionale festa della castagna – si apprende dal portale web ufficiale. Obiettivo principale della manifestazione è quello di far conoscere ai visitatori non solo la castagna di Senarica, che per qualità è una delle migliori in Italia, ma anche  le bellezze di questo angolo di Abruzzo, immerso nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dove vivono castagni vetusti  con un diametro di oltre tre metri – precisa il comunicato. Tutti sono invitati a gustare prodotto principe “Lu ‘Nzite” (il Marrone), tra stand gastronomici, vino, birra, spettacoli e musica a volontà. Nei vicoli del paese sono  allestite mostre di oggetti d’epoca, attrezzi, pizzi e merletti, testimonianze delle antiche tradizioni contadine, oltre a spettacoli e concerti – aggiunge la nota pubblicata. Grande protagonista naturalmente la castagna, dai primi ai dessert. Tra i piatti proposti: zuppa fagioli e castagne, gnocchi alla farina di castagne con sugo di castrato, arrosto di maiale al forno con granella di castagne, spezzatino di vitello con castagne e porcini, pizzonte, caggionetti, caldarroste, crepes con marmellata di castagne, gelato alla castagna, oltre ai classici timballo, salsicce e arrosticini – precisa la nota online. In accompagnamento vini locali, birra alla castagna e vin brulé. Una festa adatta ai giovani e ai meno giovani, alle famiglie, ai singoli e alle comitive, un’occasione per riscoprire la semplicità di un imperdibile appuntamento con la natura prorompente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, con i suoi frutti e con le sue genti, in un contesto di essenzialità, condivisione e allegria – viene evidenziato sul sito web.   Per raggiungere la festa è possibile usufruire di bus navetta gratuito con corse ogni dieci minuti – precisa il comunicato.  

In base all’ultima nota diramata, questa mattina, dal servizio informazione di Abruzzo Turismo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 11, con dettagli disponibili sul sito ufficiale di Abruzzo Turismo, nella sezione Eventi. Fonte ufficiale: abruzzoturismo.it

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI