L’Aquila – La ASL 1 Abruzzo annuncia l’avvio della campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale a partire dal 10 ottobre 2024. Con una disponibilità di oltre 78.000 dosi, la campagna si inserisce nelle attività di prevenzione promosse dalla direzione ASL, guidata dal manager Ferdinando Romano.
Secondo quanto riportato dalla circolare del Ministero della Salute, la vaccinazione rappresenta la forma più efficace di prevenzione contro l’influenza, considerata, insieme alla polmonite associata, tra le prime 10 cause di morte in Italia. L’obiettivo della campagna è quello di rafforzare l’offerta per le persone a rischio, incluse le seguenti categorie:
- Over 60
- Donne in gravidanza e post partum
- Persone con malattie croniche (es. diabete, cardiopatie, patologie respiratorie)
- Operatori sanitari e forze dell’ordine
Inoltre, è raccomandata la vaccinazione anche nei bambini tra i 6 mesi e i 6 anni, per ridurre la diffusione del virus influenzale nelle comunità scolastiche e nelle famiglie.
Doppia immunizzazione con il vaccino anti-Covid
La campagna prevede anche la possibilità di una doppia immunizzazione: il vaccino antinfluenzale potrà essere somministrato contemporaneamente a quello anti-Covid-19, in un’unica seduta, al fine di offrire una maggiore protezione, soprattutto per le categorie più vulnerabili.
Vaccinazione antipneumococcica
Oltre alla vaccinazione antinfluenzale, sarà offerta gratuitamente anche la vaccinazione antipneumococcica per i nati dal 1953 in poi e per coloro con patologie croniche. Quest’ultima può essere somministrata tutto l’anno, anche in combinazione con altri vaccini.
Misure di protezione aggiuntive
Oltre alla vaccinazione, la ASL 1 Abruzzo raccomanda di osservare misure di protezione non farmacologiche, come:
- Lavaggio frequente delle mani
- Copertura di bocca e naso durante tosse e starnuti
- Evitare contatti stretti con persone influenzate