Il 30 settembre in Abruzzo è stato un giorno segnato da due grandi emergenze: dopo l’incendio del pomeriggio a Scerne di Pineto, un secondo vasto rogo è divampato in serata intorno alle 21:00 nella zona industriale di Chieti Scalo. Le fiamme, altissime e visibili a chilometri di distanza, hanno avvolto una struttura industriale situata non lontano dallo stabilimento Mokambo. Le fiamme hanno interessato un capannone di un’azienda che produce materiale plastico. Come per il caso di Pineto, molti i timori per la situazione legata all’aria e alla diffusione di materie pericolose a causa dell’incendio.
Intanto oggi, 1 ottobre, tutte le scuole a Chieti e San Giovanni Teatino sono rimaste chiuse.
Per il 2 ottobre il Sindaco di Chieti ha confermato la RIAPERTURA DELLE SCUOLE e nessuna prescrizione per le attività produttive. Si va verso il ritorno alla totale normalità anche in virtù dei primissimi dati e riscontri forniti dalle autorità che rassicurano sull’assenza di diossina e di altri valori inquinanti (si attendono comunque i dati definitivi tra il 2 e il 3 ottobre).
Anche a San Giovanni Teatino scuole aperte il 2 ottobre: il Sindaco Di Clemente ha predisposto per la giornata di domani 2 OTTOBRE la RIAPERTURA DELLE SCUOLE di ogni ordine e grado PUBBLICHE E PRIVATE, dei PARCHI E DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI E PRIVATI.
Sul posto si sono resi operativi i Vigili del fuoco, Digos e Carabinieri che hanno interdetto le vie di accesso allo stabile per consentire le operazioni di messa in sicurezza e spegnimento dell’incendio. L’evento ha fatto crescere i timori che l’incendio potesse aver sollevato, con la colonna di fumo, sostanze pericolose per la qualità dell’aria. Le autorità locali hanno raccomandato ai residenti delle aree circostanti di adottare tutte le precauzioni necessarie e di seguire eventuali ulteriori aggiornamenti.
L’Abruzzo si è trovato ad affrontare due incendi di vaste proporzioni, che hanno messo a dura prova le risorse di soccorso e hanno creato preoccupazione per la sicurezza ambientale e la salute dei cittadini.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE:
01 OTTOBRE 2024:
18:45. Comune di San Giovanni Teatino, nota del Comune: il Sindaco Di Clemente ha predisposto per la giornata di domani 2 OTTOBRE la RIAPERTURA DELLE SCUOLE di ogni ordine e grado PUBBLICHE E PRIVATE, dei PARCHI E DEGLI IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI E PRIVATI.
18:30. Comune di Chieti, nota del Sindaco: L’ultimo aggiornamento da parte del sindaco Diego Ferrara: la situazione va via via normalizzandosi, l’incendio, confermano i Vigili del fuoco, è domato, l’Arta asserisce che non c’è presenza di diossina e la comunità potrà dunque tornare alla normalità.
SCUOLE APERTE domani e nessuna prescrizione per le attività produttive.
13.00. Asl di Chieti, nota ufficiale. A seguito dell’incendio che si è sviluppato nella notte a Chieti Scalo nell’azienda Mag.Ma, sono in corso monitoraggi ambientali da parte dei tecnici Arta anche nell’ospedale “SS. Annunziata”, in prossimità degli impianti di ventilazione.
Tale attività fa seguito ai rilevamenti già effettuati nella notte dal Servizio prevenzione e protezione, diretto da Rocco Mangifesta, che non hanno evidenziato la presenza di agenti inquinanti. La qualità dell’aria all’interno del presidio è quella di sempre, pertanto non si rende necessaria allo stato attuale alcuna misura particolare.
L’attività nelle unità operative e nel blocco operatorio prosegue regolarmente.
Nel corso della riunione dell’unità di crisi che si è svolta questa mattina in Prefettura, il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, la responsabile del Servizio igiene epidemiologia e sanità pubblica, Ada Mammarella, e lo stesso Rocco Mangifesta hanno dichiarato che non c’è stato e non c’è tuttora alcun pericolo per pazienti e dipendenti. La qualità dell’aria è comunque monitorata costantemente dai tecnici Asl in collaborazione con Arta.
12:50. Comune di Chieti, nota del Sindaco: Nuovo aggiornamento da parte del sindaco Diego Ferrara sulla situazione dell’incendio nella zona industriale di Chieti Scalo.
– Le fiamme sono domate. Grazie ai Vigili del Fuoco, Protezione civile regionale e locale e a tutte le altre forze dell’ordine al lavoro da ieri sera.
– Nelle prossime ore si deciderà se prorogare l’ordinanza anche a domani.
11.20. Comune di San Giovanni Teatino, nota ufficiale: Ordinanza di chiusura estesa anche a Parchi e Impianti Sportivi Pubblici e Privati.
E’ in corso una riunione con i vertici della Prefettura e Questura di Chieti per la gestione dell’emergenza dovuta all’incendio scoppiato questa notte nel capannone a Chieti Scalo. Il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ed i responsabili dell’Arta stanno relazionando in merito allo stato di fatto dell’incendo ed al monitoraggio dell’aria. Nel frattempo l’ordinanza di chiusura è stata estesa anche a PARCHI E IMPIANTI SPORTIVI PUBBLICI E PRIVATI . Si raccomanda di continuare a tenere le finestre chiuse in via precauzionale.
Visto l’importante incendio che è divampato nella serata di ieri 30.09.2024 presso lo stabilimento dell’azienda MAG.MA di Chieti Scalo, considerando che lo stesso ha sprigionato una nube di fumo denso sulla cui consistenza sono ancora in corso le indagini da parte dell’ARTA, per assicurare la tutela della salute pubblico il Sindaco ORDINA in via cautelativa nella giornata odierna del 01/10/2024:
la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia privati ed i centri aggregativi;
la sospensione delle attività sportive presso tutti gli impianti pubblici e privati;
la chiusura dei parchi ;
il divieto di raccolta e consumo dei prodotto ortofrutticoli e foraggio per gli animali;
il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e d’affezione;
il divieto di utilizzo dei condizionatori d’aria.
INVITA tutti i cittadini a chiudere le finestre, non esporsi ai fumi ed in caso di necessario soggiorno all’aperto, di utilizzare le mascherine con filtro facciale.
E’ stata inoltre emessa un’altra ordinanza (n.30/2024) per l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile per la tutela della salute pubblica.
10:00. Comune di Pescara, nota ufficiale: I contatti del Comune con la Prefettura, l’Arta e la Protezione civile, in relazione ai due incendi che si sono sviluppati ieri, sono costanti. Al momento non vengono segnalate situazioni di particolare criticità relative al territorio di Pescara.
Il monitoraggio continua e si attendono i risultati delle rilevazioni dell’Arta, che si esprimerà a breve sulle conseguenze dei roghi.
L’incendio divampato ieri sera a Chieti è stato quasi completamente domato, restano solo piccoli focolai puntuali gestiti dai Vigili del Fuoco, che ringraziamo per il lavoro svolto. Sotto controllo anche l’incendio a Scerne di Pineto.
08:00. Comune di Chieti, nota ufficiale: Sul sito della MagMa i Vigili del fuoco stanno ancora lavorando per spegnere le fiamme che hanno continuato a bruciare per tutta la notte. Persiste un focolaio nella parte posteriore dell’azienda su cui si stanno concentrando ora le forze. L’edificio è distrutto.
La palla passa all’ARTA, già sul posto e che sta già effettuando i primi rilievi sull’aria, monitorando anche i dati che arrivano dalle centraline di controllo installate da mesi a Chieti Scalo.
L’ordinanza sindacale prevede:
– la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi di infanzia anche privati e i centri aggregativi e la chiusura completa delle scuole anche per il personale ATA e amministrativo;
– il divieto di raccolta e di consumo di prodotti ortofrutticoli e foraggio per animali;
– il divieto di pascolo e razzolamelo degli animali da cortile e d’affezione;
– il divieto di utilizzo dei condizionatori d’aria e sostituzione dei filtri in caso di utilizzo degli stessi nella giornata odierna.
Si invita la cittadinanza:
La cittadinanza:
– a chiudere le finestre e non esporsi ai fumi;
– a evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio, se non per ragioni strettamente necessarie ed urgenti;
– alla sospensione, compatibilmente con il sistema di produzione, delle attività lavorative nel raggio di due (2) chilometri dal luogo
dell’incendio;
– ad evitare il soggiorno all’aria aperta nell’area interessata dall’incendio, se non muniti di mascherine facciali filtranti.
– A titolo precauzionale si raccomanda l’uso delle mascherine nelle aree limitrofe.
06:30. L’incendio è ancora attivo e alle 06:30, con le prime luci dell’alba, sono ancora ben visibili le fiamme che si levano in cielo, con conseguente colonna di fumo. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e sono numerose le squadre dei vigili del fuoco impegnate sul posto.
00:30. Comune di San Giovanni Teatino. SCUOLE CHIUSE NELLA GIORNATA DI MARTEDI’ 1 OTTOBRE 2024 a San Giovanni Teatino. A causa dell’importante incendio scoppiato nelle scorse ore e non ancora domato, sentiti gli enti preposti alla sicurezza ed al monitoraggio, non essendoci ancora indicazioni certe sulla qualità dell’aria e sugli effetti di quanto si è sprigionato durante il rogo, il Sindaco annuncia che in via precauzionale per la giornata del 1 OTTOBRE 2024 resteranno CHIUSE TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO IN CITTA’. Si chiede la collaborazione della cittadinanza oer dare massima diffusione alla notizia. “Ho aspettato notizie certe fino ad ora dalla Prefettura e dagli altri enti, ma non arrivando la precauzione e la tutela della salute dei nostri ragazzi mi ha spinto a questa scelta”, così il Sindaco Giorgio Di Clemente.
30 SETTEMBRE 2024:
23:30. Università D’Annunzio – Sede di Chieti: A causa dell’importante incendio verificatosi nella notte del 30 settembre 2024, in via precauzionale, 𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗱𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗵𝗶𝗲𝘁𝗶 𝘀𝗮𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗲𝘀𝗲𝗴𝘂𝗶𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗦𝗺𝗮𝗿𝘁 𝘄𝗼𝗿𝗸 𝗶𝗻 𝗱𝗮𝘁𝗮 𝟭.𝟭𝟬.𝟮𝟬𝟮𝟰 𝗲 𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶𝗱𝗮𝘁𝘁𝗶𝗰𝗵𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗰𝗮𝗺𝗽𝘂𝘀 𝗱𝗶 𝗖𝗵𝗶𝗲𝘁𝗶 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝘀𝗼𝘀𝗽𝗲𝘀𝗲.
23:15. Luisa Russo (Sindaco di Francavilla al Mare): “L’incendio nella ditta MAG.MA di Chieti Scalo è ancora in atto. Non abbiamo alcuna segnalazione di pericolo dalle autorità competenti ma andando incontro alla notte, IN VIA ASSOLUTAMENTE PRECAUZIONALE, consiglio di tenere ben chiuse porte e finestre”.
22:30. Comune di Chieti: ATTENZIONE: IL SINDACO FERRARA ANNUNCIA CHE A TITOLO PRECAUZIONALE DOMANI RESTERANNO CHIUSE TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO IN CITTÀ (NIDI PUBBLICI E PRIVATI, SCUOLE INFANZIA, ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI).
22.10. Protezione Civile Regione Abruzzo: Un altro incendio sta interessando una fabbrica a Chieti Scalo. Si invita la popolazione nell’area circostante a chiudere le finestre e ad uscire dalle abitazioni solo per motivi strettamente necessari ed urgenti.
21:45. Comune di Chieti: Le fiamme interesserebbero un capannone di una ditta che produce materiale plastico, stando alle prime ricognizioni.
Proprio per questa ragione al momento si consiglia di tenere le finestre ben chiuse, in attesa di sapere qualcosa di più a proposito delle sostanze liberate dalla combustione, così il sindaco Diego Ferrara.
Sul posto sono operativi i Vigili del fuoco.
LA NUBE DI FUMO IN VALPESCARA. VIDEO DELLA MATTINA DEL 1 OTTOBRE, ORE 8 CIRCA:
LE PRIME IMMAGINI GIRATE LA MATTINA DEL 1 OTTOBRE:
VIDEO E FOTO DEL 30 SETTEMBRE SERA: