- Spazio Pubblicitario 01 -
mercoledì, Gennaio 1, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeEventi e CulturaEventi in Abruzzo, FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 – Pescara

Eventi in Abruzzo, FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 – Pescara

- Spazio Pubblicitario 02 -

Eventi in Abruzzo, ultimissima dal sito web istituzionale di Abruzzo Turismo:

“Femminile Plurale – l’Arte delle Donne” marzo-aprile 2023 : spettacoli dal vivo di teatro, musica, presentazioni di libri, accadimenti video e realizzazioni interdisciplinari.
Seconda edizione della rassegna, promossa dal Florian Metateatro, che mette al centro la creatività femminile e i temi della disparità di genere, a cura di Giulia Basel, Anna Paola Vellaccio, Chiara Sanvitale, Isabella Micati. 
Quest’anno con una dedica e un pensiero rivolti alla lotta delle ragazze e delle donne Iraniane ed al loro grido Donna Vita Libertà.
Gli spettacoli, tutti al Florian Espace, in via Valle Roveto 39, sono seguiti da postPlay storie di donne, d’arte e di teatro, approfondimenti ed interazioni tra artiste/i, ospiti, spettatori e spettatrici in cui si alterneranno con le curatrici, Maristella Lippolis, Davide Silvestri, Sibilla Panerai e Gerarta Theji Ballo –
I postPlay potranno essere seguiti anche in diretta streaming, a cura di Alessio Tessitore –

Si comincia sabato 4 alle ore 20:45 e domenica 5 marzo alle 18:00, con “Sono partita di sera”, un intenso omaggio a Gabriella Ferri, che Valentina De Giovanni rende in scena ripercorrendo la vita dell’indimenticabile artista romana e cantando mirabilmente le sue canzoni, restituendoci la sua immensità e la sua straziante malinconia – È il racconto a ritroso del coraggio spensierato di una ragazza che vendeva le lamette per strada, aveva le scarpe con la para e un padre che ballava – si legge sul sito web ufficiale. “Pasolini mangiava qua sotto – La Magnani sempre il cappottello e una pacca sulla spalla – Gli occhi scintillavano – recita il testo pubblicato online. Fellini mi voleva al Circo – aggiunge testualmente l’articolo online. Mina mi passava a prendere sulla Tuscolana”.
 

Venerdi 10 marzo alle 20:45 sarà Paola Giglio con il pluripremiato spettacolo “Finalmente sola” a indagare le dinamiche amorose con sarcasmo ed ironia, toccando anche il tema purtroppo sempre attuale dei rapporti violenti – precisa il comunicato. “Un lavoro serissimo dove si ride tantissimo, pieno di ritmo e di idee” (Dramma – si apprende dal portale web ufficiale. it). Nel postPlay verrà presentata “Amleta”, associazione nata per contrastare la disparità e la violenza di genere nel mondo dello spettacolo
 

Sabato 18 alle ore 20:45 e domenica 19 marzo alle 18:00, “I treni della felicità” del Teatro della Tosse di Genova  ci racconterà un capitolo dimenticato, straziante ed edificante, della nostra storia: nell’immediato dopoguerra le donne dell’Udi organizzarono convogli di bambini (circa 70 mila) dalle zone più povere e stremate dalla guerra verso l’Alta Italia, dove trovarono accoglienza in famiglie non particolarmente abbienti, in nome della solidarietà e della ricostruzione – Storie di abbandoni, di dialetti incomprensibili, di abbracci senza smancerie – recita la nota online sul portale web ufficiale. Un affresco di personaggi attraverso l’azione politica e solidale delle donne – si apprende dalla nota stampa.
 

Venerdi 24 marzo alle 20:45 sarà la volta del reading musicale “Te la sei cercata!” an Artivist show, dove il neologismo Artivismo unisce la parola arte, in questo caso musica e cantautorato, e attivismo e nasce dall’incontro di Miriam Ricordi, cantautrice eccentrica, scanzonata e spregiudicata, e Benedetta La Penna attivista femminista, speaker radiofonica di Radio Città Pescara e redattrice di BL Magazine, libraia e operatrice culturale – si apprende dalla nota stampa. Entrambe classe ‘90, ripercorreranno attraverso testi e canzoni le battaglie del femminismo e della comunità LGBT.

Giovedì 30 marzo alle ore 20:45 (con replica il 31 in matinée) Gloria Sapio e Maurizio Repetto in “PasquaRosa” studio per una pittrice ci presentano, attraverso la storia esemplare di Pasquarosa Marcelli e suo marito Nino Bertoletti, il mito delle contadine anticolane analfabete che tra l’Otto e il Novecento diventano muse, modelle dei pittori, per poi sbocciare come artiste conquistandosi un ruolo nella vita intellettuale del Paese, in un’Italia ancora lontana dal diritto al voto per le donne – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

Infine mercoledì 5 aprile ore 20:45 chiude la rassegna il concerto-spettacolo “Sarabanda PostComunista” un monologo in jazz di e con Irida Gjergji, voce e viola, con Christian Mascetta alla chitarra – viene evidenziato sul sito web. Una biografia traslata e musicata sul tema delle radici: lampi di storia dell’Albania abbandonata e dell’Italia vissuta, accompagnati dallo scorrere fluido e sincopato del jazz e dai tempi dispari, quasi imprevedibili, delle danze balcaniche, che colorano le atmosfere, ora nostalgiche ora divertenti.

Ed infine brindisi e sorprese di fine rassegna –

Florian Espace Via Valle Roveto, 39 Pescara

Per la rassegna Femminile Plurale 
biglietto 12€, ridotto 10€ (studente e convenzioni) 

Si consiglia la prenotazione ai numeri: 085 2059278 – 393 9350933 (anche whatsapp)

Ufficio stampa – 3289284190

Emal: stampa@florianteatro – recita il testo pubblicato online. it

C.I. 03/03/2023

Indirizzo:

Via Valle Roveto, 39, 65124 Pescara PE

Dal:

04-Marzo-2023

Al:

05-Aprile-2023

FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 - Pescara

FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 – Pescara

FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 - Pescara

FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 – Pescara

FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 - Pescara

FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 – Pescara

FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 - Pescara

FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 – Pescara

FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 - Pescara

FemminilePlurale, l’Arte delle Donne 2023 – Pescara

Lo riporta una nota diffusa, in giornata, dal servizio stampa di Abruzzo Turismo. La notizia, qui riportata secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stata divulgata, alle ore 01, anche sulle pagine del portale web di Abruzzo Turismo, sezione Eventi, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: abruzzoturismo.it

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI