- Spazio Pubblicitario 01 -
lunedì, Gennaio 20, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeAttualitàRegione Abruzzo, Sociale: Quaresimale, al via domande per soggetti in emergenza alimentare

Regione Abruzzo, Sociale: Quaresimale, al via domande per soggetti in emergenza alimentare

- Spazio Pubblicitario 02 -

Dal sito della Regione Abruzzo:

Pescara, 7 mar. – Andare incontro alle esigenze più urgenti e impellenti delle persone che vivono quotidianamente l’emergenza alimentare – recita la nota online sul portale web ufficiale. È l’obiettivo del nuovo avviso pubblicato dall’assessorato alle Politiche sociali che prevede sostegno economico alle associazioni di volontariato, agli enti del Terzo settore e alle Caritas regionali impegnati nell’emergenza alimentare – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

“Quest’anno – spiega l’assessore regionale Pietro Quaresimale – la Regione ha messo a disposizione 250 mila euro, una posta finanziaria superiore agli altri anni – precisa il comunicato. Il maggior impegno del governo regionale conferma l’attenzione verso un settore particolarmente delicato, nel quale il lavoro delle associazioni, degli enti e delle Caritas è centrale per garantire la sussistenza di soggetti particolarmente svantaggiati – Del resto proprio il Piano sociale regionale prevede, tra gli obiettivi principali, interventi concreti tesi all’inclusione sociale”.  La platea dei potenziali beneficiari è costituita da persone che si trovano in stato di povertà o senza fissa dimora che hanno bisogno, attraverso gli enti e le associazioni del Terzo settore, di un aiuto concreto e quotidiano per il sostegno alimentare – si apprende dalla nota stampa. “Il numero dei soggetti che vivono l’emergenza alimentare è ancora alto per una realtà come quella abruzzese – aggiunge Quaresimale – e l’intento della Regione è di ridurre non solo il numero dei potenziali beneficiari ma creare le condizioni per collocare sul mercato del lavoro queste persone in modo da avere un salario dignitoso che li faccia uscire dallo stato emergenziale”.

Possono chiedere finanziamenti per sostenere politiche di sostegno alimentare gli enti del Terzo settore, le organizzazioni di volontariato e le Caritas diocesane – recita la nota online sul portale web ufficiale. Lo possono fare per quattro tipologie di intervento: raccolta di generi alimentari da aziende del settore e distribuzione; attività nella gestione di mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora; attività di gestione mense, svolte anche attraverso loro associazioni di volontariato specificatamente delegate; ed infine attività di gestione di “Empori Sociali” per il supporto a persone e nuclei familiari in stato di disagio sociale o povertà estrema – viene evidenziato sul sito web. Le domande vanno presentate per posta certificata all’indirizzo dpg023@pec.regione – recita la nota online sul portale web ufficiale. abruzzo – recita il testo pubblicato online. it entro il 7 aprile 2023. IAV 230307

E’ quanto si legge in una nota ufficiale diffusa, poco fa, dal servizio stampa della Regione Abruzzo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 16, anche mediante il sito internet della Regione Abruzzo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: regione.abruzzo.it

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI